CHI SIAMO

L’obiettivo di Bike&More è promuovere l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano di spostamento sul territorio, sostenere la cultura della sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti e dare impulso ad un turismo alternativo, attento alla natura ed ai tesori del nostro patrimonio storico-artistico.

L’Associazione Organizza escursioni in bicicletta non competitive, a scopo culturale e di aggregazione sociale, lungo piste ciclabili e strade poco battute dal traffico promuovendo un turismo alternativo attento alla natura.

Le escursioni sono graduate in diversi livelli di difficoltà, per favorire anche la partecipazione di chi si avvicina al cicloturismo.

L’associazione è aperta a chiunque ne condivida gli scopi e manifesti l’intenzione di aderirvi mediante la richiesta della tessera ed il pagamento della quota sociale.

COME ASSOCIARSI

Gli associati saranno assicurati durante lo svolgimento dell’attività associativa contro eventuali danni che potranno causare a terzi (Responsabilità civile). Gli associati saranno assicurati contro gli infortuni che dovessero subire durante lo svolgimento di una attività associativa.

È possibile chiedere un’estensione della copertura assicurativa come da specifiche consultabili sul sito www.usaclitorino.it, dove si possono trovare anche i costi delle estensioni e le condizioni generali del contratto assicurativo.

Agli associati verrà regalata una maglietta dell’associazione. Gli associati potranno usufruire di sconti per i servizi erogati dalle aziende convenzionate con Acli, consultabili cliccando qui.

Si potranno organizzare uscite fuori programma anche in giorni infrasettimanali che saranno coperte da assicurazione solo se apparse sul sito.

Gli associati potranno partecipare a tutte le iniziative promosse dall’associazione e potranno anche intervenire alle assemblee ordinarie e straordinarie come previsto dallo statuto di cui è possibile prendere visione facendo richiesta al presidente.

QUANTO COSTA

  • Tessera giovani (0-15 anni) annuale: 15 Euro
  • Tessera base adulti annuale: 20 Euro
  • Tessera giornaliera adulti giornaliera: 10 Euro

Si può richiedere la tessera il giovedi dalle 18,30 alle 19,00 presso il Bar Sport del palazzetto di None, almeno 3 giorni prima della gita organizzata.

Per associarsi si dovrà presentare un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

NORME
GENERALI PER LE ESCURSIONI

  • Possono partecipare alle escursioni solo le persone in regola con il tesseramento
  • Ci si deve presentare puntuali nel luogo indicato dal capogita con la bici efficiente in tutte le sue parti, di taglia e modello adatto all’escursione programmata.
  • Si deve sempre indossare il casco mentre si consiglia l’utilizzo di guanti, occhiali, pantaloni imbottiti, borraccia, una maglietta di ricambio, una giacca leggera antipioggia ed uno zainetto. Bisogna sempre portare almeno una camera d’aria adatta alle ruote della propria bici.
  • I minorenni sono ammessi alle escursioni solo se accompagnati da un adulto.
  • I partecipanti dovranno attenersi alle indicazioni del responsabile.
  • Non allontanarsi dal gruppo senza il consenso del capogita.
  • Non superare mai il capo gita.
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare il codice della strada, quindi l’Associazione Bike&More non può essere ritenuta responsabile di eventuali imprudenze causate dagli stessi.

Indossa abitualmente il casco: protegge la parte più preziosa di te stesso ed è indispensabile per i più piccoli. Controlla il perfetto funzionamento di freni, luci, campanello, e dei pneumatici della tua bicicletta. Invia segnali precisi e con buon anticipo agli altri utenti della strada: usa il braccio teso per segnalare una svolta, ma soprattutto quando ti sposti al centro della strada per superare le auto parcheggiate; usa il campanello (scegline uno molto rumoroso che possa essere udibile a distanza). Sii sempre vigile nel traffico: cerca di prevenire le manovre degli altri veicoli stabilendo un contatto visivo con i guidatori e assicurandoti che ti abbiano visto; tieni sotto controllo con la “coda dell’occhio” o con l’udito anche ciò che avviene alle tue spalle; non distrarti con cuffie, iPod e cellulare. Cerca di non percorrere strade trafficate. Preferisci se possibile un percorso più lungo ma sicuro. Usa i marciapiedi solo se consentito, educatamente. Ogni volta che condividi degli spazi con i pedoni, non dimenticare che anche loro, proprio come te, sono utenti deboli della strada: presta loro attenzione e non spaventarli.

Ogni ciclista è tenuto all’osservanza delle norme del Codice della Strada nonché dei regolamenti di salvaguardia degli ambienti protetti.

NON SIAMO UN TOUR OPERATOR

Chi partecipa accetta serenamente ogni disguido, imprevisto e non impeccabile organizzazione.

Durante le biciclettate è importante seguire le indicazioni del capogita.